Pesce dell'ordine dei Perciformi e della famiglia degli Apogonidi, lo possiamo trovare in tutto il mediterraneo generalmente su fondi rocciosi, grotte o anfratti dai 10 ai 200 mt.
Il corpo è corto e tozzo , molto robusto, la testa è larga e gli occhi sono molto grandi con due particolari linee bianche orrizzontali ,
una sopra e l'altra sotto la pupilla nera. la colorazione del corpo è rossa con vari puntini neri su tutto il corpo , nell periodo adulto ,
questi puntini si concentrano principalmente sul capo.la mandibola è prominente , le pinne dorsali sono due , la pinna caudale è bilobata. può raggiungere i 10-15 cm di lunghezza.
Durante il giorno l'apogon rimane al coperto degli anfratti o delle grotte , formando piccoli gruppi uniti composti prevalentemente da femmine. La riproduzione avviene tra giugno e settembre , dove, maschi e femmine si avvicinano e mediante movimenti precisi fecondano le uova che , una volta emesse dalla femmina , vengono introdotte nella bocca del maschio che le custodisce fino alla schiusa che avviene di notte.
Data la colorazione rosso accesa , il particolare occhio incorniciato da due strisce bianche e per la particolarissima cova delle uova , gli apogon sono ottimi soggetti per i fotografi subacquei.